amnésia, sostantivo:
assenza di ricordo; perdita della memoria a lungo termine.

incógnito, aggettivo:
(di una persona) che tiene la sua vera identità nascosta.

Tails é un sistema operativo "live" che ha come obiettivo preservare la tua privacy e anonimato. Ti aiuta ad utilizzare internet in forma anonima e a evitare i filtri della censura, praticamente in qualunque luogo tu vada e su qualunque computer, senza lasciare tracce a meno che tu non voglia farlo esplicitamente.

É un Sistema Operativo completo progettato per essere avviato da DVD, memoria USB o scheda SD e funziona indipendentemente dal sistema operativo originale installato sul computer. É un Software Libero basato su Debian GNU/Linux.

Tails ti arriva con diverse applicazioni già pre-configurate, tenendo sempre in mente la sicurezza: un browser per il web, un client di messaggistica istantanea, un programma client di posta elettronica, una suite di scrittura, software per editare immagini e suoni, etc.

Anonimato online e navigazione libera dalla censura

Tor

Tails utilizza la rete di anonimizzazione Tor per proteggere la tua privacy online:

  • tutti i programmi sono configurati per connettersi ad internet attraverso Tor
  • se una applicazione tenta di connettersi ad internet direttamente, la connessione viene bloccata per sicurezza.

Tor è Software Libero ed è un network distribuito che aiuta a difendersi contro le forme di vigilanza nella rete internet che minacciano la libertà personale e la privacy, attività commerciali e relazioni confidenziali, e contro le strategie di indagine conosciute come analisi del traffico.

Tor ti protegge reindirizzando le tue comunicazioni in una rete distribuita di ripetitori mantenuta da una comunità di volontari in tutto il mondo: questo evita che chiunque stia osservando le tue comunicazioni sappia che siti web stai visitando e previene che gli stessi siti conoscano la tua locazione fisica.

Usando Tor si può:

  • navigare nel web in forma anonima offuscando la propria posizione,
  • connettersi a servizi che in altro modo sarebbero censurati,
  • affrontare attacchi che bloccano l'uso di Tor, usando strumenti di "aggiramento" (circumvention tools) come i bridges.

Per saperne di più su Tor, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Tor (in inglese):

Per sapere di più su come Tails assicura che tutte le sue connessioni di rete usino Tor, leggi il nostro documento di progetto.

Usalo dove vuoi ma senza lasciare traccia

L'uso di Tails non altera né dipende dal sistema operativo installato attualmente nel computer. Così lo si può utilizzare sul proprio computer, e nello stesso modo sul pc di un amico o su quello della biblioteca. Dopo che si è spento Tails, il computer può essere riacceso con l'usuale sistema operativo.

Tail è configurato con una speciale attenzione a non utilizzare il disco fisso del computer, neppure lo spazio swap. L'unico spazio di scrittura/lettura utilizzato da Tails sul PC è la memoria RAM, che viene automaticamente cancellata quando si spegne il computer. In questo modo non si lascia traccia del sistema operativo Tails e neppure di come lo si è utilizzato. É per questo motivo che lo si definisce"amnésico".

Questo ti permette di lavorare su documenti sensibili su qualunque computer e ti protegge dal tentativo di terzi di recuperare i dati dopo lo spegnimento. Chiaramente è possibile salvare esplicitamente dei documenti su un' altra memoria USB o in un disco rigido esterno e metterlo via per usi futuri.

Strumenti di crittografia di alto livello

Tails ha installata anche una selezione di software che ti permette di proteggere i tuoi dati con strumenti di cifratura forte:

Leggi di più riguardo questi strumenti nella documentazione.

E dopo?

Per continuare ad approfondire su Tails, si può leggere:

Stampa ed altri media

Guarda [[informazioni dalla stampa e dai media|press].

Social Contract

Read our Social Contract.

Riconoscimenti e progetti simili

Vedi anche Riconoscimenti e progetti simili.

Contatti

Guarda la pagina dei contatti.