Tails utilizza Tor perché è la miglior rete di anonimizzazione disponibile.

Anonymity enforcement

Vogliamo applicare misure predefinite di sicurezza efficaci per chi usa Tails. Ecco perché uno degli assunti fondamentali di Tails è costringere tutto il traffico in uscita a transitare su reti di anonimizzazione come Tor.

Con il passare degli anni, Tor è divenuto una vasta rete con un'alta capacità e una buona velocità.

Le reti virtuali private (VPN) possono essere più veloci di Tor ma non sono reti di anonimizzazione, perché coloro che amministrano la VPN possono sapere contemporaneamente da dove ti stai connettendo e dove è diretta la tua connessione, e infrangere così il tuo anonimato. Tor garantisce l'anonimato rendendo impossibile per un singolo punto della rete conoscere contemporaneamente l'origine e la destinazione di una connessione.

When using a VPN, an attacker can also break your anonymity by monitoring the incoming and outgoing connections of the few servers of the VPN. On the other hand, the Tor network is formed by over 7500 relays run worldwide by volunteers.

User base

Tor is the anonymity network with the largest user base. More than 4 000 000 users connected to Tor daily in 2023. Being adopted by such a large audience proves its maturity, stability, and usability.

Tor viene utilizzato allo stesso modo da giornalisti, forze dell'ordine, governi, attivisti per i diritti umani, dirigenti, militari, vittime di abusi e cittadini comuni preoccupati per la privacy in rete. Questa differenziazione garantisce di fatto un anonimato più forte a ognuno, perché rende più difficile identificare o individuare uno specifico profilo di utenza Tor. L'anonimato ama la compagnia.

Meriti tecnici e riconoscimenti

Tor si è associato ad alcuni tra i maggiori istituti di ricerca, ed è stato sottoposto a un'intensa attività di ricerca accademica. Tra le reti di anonimizzazione, è quella che beneficia della maggiore attività di revisione e di valutazione.

Tor ha ricevuto premi da istituzioni come la Electronic Frontier Foundation, e la Free Software Foundation per citarne alcune.

Un estratto da una valutazione top secret della NSA ha caratterizzato Tor come "il re dell'anonimato ad alta sicurezza e bassa latenza su Internet" senza "nessun pretendente in attesa di scalzarlo dal trono".

Relationship between Tor and Tails

  • The Tor software is made by The Tor Project.

  • The Tor network is run by a worldwide community of volunteers.

  • Tails is a separate project made by a different group of people.

Tails è un sistema operativo completo che usa Tor come applicazione predefinita per la connessione. Il Tor Project raccomanda l'utilizzo di Tails per i casi d'uso che non sono coperti dai suoi specifici progetti (per esempio da Tor Browser).

Ma tanta gente usa Tor senza usare Tails, e tanta gente usa Tails per fare altro che non sia accedere a Internet via Tor, ad esempio per lavorare offline su documenti sensibili.

About I2P

I2P is another anonymity network and alternative to Tor. Tails used to include I2P until 2017. We removed I2P in Tails 2.12 because it was too costly to maintain.

We have no plans to add I2P back in Tails because I2P hasn't yet become popular and usable enough to matter to our target audience.