Il progetto Tails

Qual'è la relazione tra Tor e Tails?

Leggi le nostre spiegazioni riguardo al perché Tails utilizza Tor.

Why is Tails based on Debian and not on another distribution?

Siamo persone profondamente radicate e coinvolte in Debian. Le amicizie, le relazioni e la competenza tecnica che abbiamo in seno a Debian portano molti vantaggi a Tails, e non siamo pronti a costruire la stessa relazione con Ubuntu, OpenBSD o un'altra distribuzione. Vedere la nostra dichiarazione sulla nostra relazione con i progetti a monte (in inglese) per i dettagli.

Vedere anche l'articolo Perché ci sono così tante derivate di Debian (in inglese) di Stefano Zacchiroli.

Why isn't Tails based on Ubuntu?

Per prima cosa, vedere la risposta alla domanda precedente.

  • The rapid development cycle of Ubuntu would be too fast for Tails.

  • Ubuntu aggiunge delle funzionalità usando metodi che riteniamo pericolosi per la privacy. Per esempio Ubuntu One (ora parzialmente interrotto) e le pubblicità Amazon con fughe di dati annesse.

  • Ubuntu è diretto da un'azienda che prende le decisioni più importanti e che ha il potere di farle realizzare.

  • In genere forniamo i kernel e i driver video da Debian backports. Il risultato è paragonabile a Ubuntu in termini di supporto per l'hardware recente.

  • Pensiamo che la qualità generale del lavoro di manutenzione svolto sui pacchetti sia rilevante dal punto di vista della sicurezza. Le persone che mantengono Debian sono generalmente esperte nei campi relativi ai loro pacchetti; mentre in genere così non è se si va oltre il numero limitato di pacchetti che Ubuntu supporta ufficialmente.

  • Stiamo lavorando attivamente al miglioramento del supporto ad AppArmor in Tails; è una struttura di sicurezza che viene già usata in qualche applicazione di Ubuntu.

  • Stiamo lavorando anche all'aggiunta di opzioni di irrobustimento della compilazione per ulteriori pacchetti Debian inclusi in Tails; è un'altra funzionalità di sicurezza che Ubuntu fornisce già.

Why does Tails ship the GNOME Desktop?

Le persone che usano Tails ci hanno chiesto di utilizzare LXDE, XFCE, MATE, KDE e altro, ma non abbiamo intenzione di cambiare desktop. Per noi, l'inconveniente principale di GNOME è che richiede parecchie risorse per funzionare correttamente, ma presenta molti vantaggi. Il desktop GNOME è:

  • Well integrated, especially for new Linux users.

  • Very well translated and documented.

  • Doing relatively good regarding accessibility features.

  • Actively developed.

  • Ben mantenuto in Debian, di cui è l'ambiente desktop predefinito.

Abbiamo investito una discreta quantità di tempo per acquisire padronanza di GNOME, e passare a un altro ambiente desktop richiederebbe di affrontare daccapo questo processo.

Noi non abbiamo intenzione di proporre diversi ambienti desktop da scegliere, perché vogliamo limitare la quantità di software incluso in Tails.

Installation

Ho bisogno di una chiavetta USB da usare solo per Tails?

Yes. Tails requires a USB stick dedicated to only running Tails.

If it were possible to use the same USB stick with another operating system, for example to store files to use on Windows, a virus in the other operating system could corrupt your Tails.

That's why your Tails USB stick is not recognized in Windows and why we discourage installing other live operating systems on the same USB stick.

To store files in your Tails USB stick, use the Persistent Storage. To exchange files between Tails and another operating system, use a separate USB stick.

Can I install Tails permanently onto my hard disk?

Questo non è possibile usando i metodi d'installazione raccomandati. Tails è progettato per essere un sistema live che viene eseguito da un supporto rimovibile: chiavetta USB o DVD.

Questa è una decisione consapevole, dato che questa modalità operativa è più adatta a ottenere ciò che vogliamo fornire a chi usa Tails: l'amnesia, il fatto che Tails non lasci tracce sul computer dopo la chiusura di una sessione di lavoro.

Can I install Tails with UNetbootin, YUMI, Rufus, Ventoy, or another tool?

No. Questi metodi d'installazione non sono supportati. Potrebbero non funzionare del tutto, o peggio: potrebbero dare l'impressione di funzionare, producendo però una chiavetta USB che non si comporta come Tails dovrebbe. Segui invece la documentazione di scaricamento e d'installazione.

Should I update Tails using apt upgrade or Synaptic?

No. Tails fornisce aggiornamenti ogni sei settimane, che sono stati collaudati a fondo per assicurare che nessuna funzionalità o configurazione di sicurezza ne resti danneggiata. Se aggiorni personalmente il sistema usando apt o Synaptic, potresti danneggiare qualcosa. È sufficiente che tu esegua l'aggiornamento quando ricevi una notifica dall'Upgrader di Tails.

Posso comprare un dispositivo già installato con Tails come una chiavetta USB o DVD?

No, non vendiamo dispositivi Tails preinstallati.

Vendere dispositivi preinstallati sarebbe anzi una cattiva idea:

  • Se masterizzato su un DVD, allora il DVD diverrebbe obsoleto al rilascio successivo. Vale a dire dopo 6 settimane al più tardi.

  • Se installato su una chiavetta USB, allora sarebbe impossibile verificare che il Tails sulla chiavetta USB fosse autentico. La convinzione che una chiavetta USB Tails sia autentica dovrebbe basarsi solo su una verifica crittografica oppure sulla fiducia personale (se conosci una persona di tua fiducia che può clonare per te una chiavetta USB Tails). Ma una volta che Tails è installato sulla chiavetta USB non è più possibile usare le nostre tecniche di verifica crittografica. Potersi fidare della propria chiavetta USB Tails è una cosa che ci importa molto.

Posso verificare l'integrità di Tails su una chiavetta USB o DVD?

It is impossible to verify the integrity of a Tails USB stick or DVD while running Tails from it. It would be like asking to someone whether they are lying: a true liar would always pretend to tell the truth.

Se ti preoccupi che Tails possa essere compromesso, esegui un aggiornamento manuale da un sistema operativo attendibile per aggiornarlo a una versione attendibile di Tails.

In the future, we might make it possible to verify the integrity of a Tails USB stick from another trusted OS. (#7496)

Tor Browser

Perchè JavaScript è abilitato di default in Tor Browser?

Many websites today require JavaScript to work correctly. As a consequence JavaScript is enabled by default in Tails to avoid confusing many users. But Tor Browser takes care of blocking dangerous JavaScript functionalities.

Tor Browser also includes a security level and the NoScript extension to optionally disable more JavaScript. This might improve security in some cases. However, if you disable JavaScript, then the fingerprint of your Tor Browser differs from most users. This reduces your anonymity.

Riteniamo che avere JavaScript attivato per impostazione predefinita sia il miglior compromesso possibile tra l'usabilità e la sicurezza in questa situazione.

We have plans to allow storing the security level in the Persistent Storage. (#9700)

Posso installare altri add-ons in Tor Browser?

Installare estensioni in Tor Browser potrebbe compromettere la sicurezza di Tails.

Le estensioni possono fare molte cose all'interno del browser, e anche se tutto il traffico passa attraverso Tor, certe estensioni potrebbero interagire male con il resto della configurazione o far trapelare informazioni private.

  1. Possono registrare e rivelare informazioni sul tuo comportamento di navigazione, la cronologia di navigazione, o informazioni di sistema, sia per errore sia di proposito.

  2. They can have bugs and security vulnerabilities that can be remotely exploited by an attacker.

  3. They can have bugs breaking the security offered by other add-ons and break your anonymity.

  4. They can break your anonymity by making your browsing behaviour distinguishable amongst other Tails users.

Fino a prova contraria, nessuna estensione, a parte quelle già incluse in Tails, è stata sottoposta a una seria verifica, e nessuna estensione dovrebbe essere considerata sufficientemente sicura per essere utilizzata in questo contesto.

Posso aggiornare manualmente degli add-ons inclusi in Tor Browser?

No. Tails fornisce aggiornamenti ogni sei settimane, che sono stati collaudati a fondo per assicurare che nessuna funzionalità o configurazione di sicurezza ne resti danneggiata. Aggiornare le estensioni di Tor Browser potrebbe compromettere la sicurezza fornita da Tails.

Come analizzare i risultati dei test di anonimato online?

Fingerprinting websites, such as https://coveryourtracks.eff.org/, try to retrieve as much information as possible from your browser to see if it can be used to identify you.

As explained in our documentation about the fingerprint of Tor Browser in Tails, Tails provides anonymity by making it difficult to distinguish a particular user amongst all the users of Tor Browser (either in Tails or on other operating systems).

Quindi, le informazioni recuperate da questi siti web di fingerprinting non sono pericolose per l'anonimato di per sé, finché sono le stesse per tutte le persone che usano Tor Browser.

Per esempio, la stringa user-agent di Tor Browser contiene Windows NT ma questo valore preserva il tuo anonimato anche se usi Windows NT. Al contrario, cambiare questo valore ti rende distinguibile dalle altre persone che usano Tor Browser e, di conseguenza, indebolisce il tuo anonimato.

Inoltre, verifichiamo i risultati ottenuti da questi siti web prima di ogni rilascio, vedi la nostra suite di test (in inglese).

Networking

Can I use Tails with a VPN?

Currently, Tails does not work with VPNs.

Tor fornisce l'anonimato rendendo impossibile in un singolo punto della rete conoscere sia l'origine sia la destinazione di una connessione.

Unlike Tor, VPNs don't provide strong anonymity because the VPN provider can see both where you are connecting from and where you are connecting to.

But VPNs have clear benefits over Tor in some situations where strong anonymity is not needed, for example:

  • To access websites that block Tor or can only be accessed from a given country

  • To use videoconferencing tools like Jitsi or Zoom

  • To access private VPN services like intranets or share folders

  • To browse the Internet at higher speeds than Tor

We are now considering adding VPN support to Tails, either:

  • By adding another browser that would use a VPN instead of Tor. (#19465 or #19942)

  • By giving the option to use a VPN instead of Tor for the whole system and still having Tor Browser to use Tor only (#19901)

For more information, see our blueprint on VPN support.

Can I choose the country of my exit nodes or further edit the torrc?

Modificare il file di configurazione Tor, chiamato anche torrc, per modificare il modo in cui Tor crea i circuiti può indebolire l'anonimato in modi difficili da capire e spiegare. Ecco perché non spieghiamo come modificare il file di configurazione Tor in Tails, per esempio, per scegliere il paese dei tuoi nodi di uscita o escludere alcuni nodi di ingresso.

Still, you can close a given circuit and trigger Tor to create a new one using the New Circuit for this Site button of Tor Browser or the Onion Circuits utility.

Why does Tails automatically connect to websites when starting?

L'orologio del computer deve essere impostato all'ora corretta per entrambi:

  1. In primo luogo essere in grado di connettersi alla rete Tor

    L'orologio del computer viene regolato una prima volta, approssimativamente, prima della connessione a Tor, o automaticamente o manualmente.

  2. Proteggi il tuo anonimato mentre usi Tor

    L'orologio del computer viene regolato una seconda volta, in modo preciso, per impedire che un sito web ti identifichi analizzando le piccole differenze tra l’orologio del tuo computer e l'ora corretta.

    Questa seconda sincronizzazione viene fatta inviando query HTTPS tramite Tor a diversi siti web e deducendo un tempo corretto dalle loro risposte. Puoi visionare l'elenco dei siti web che potrebbe essere richiesto in questo processo può essere trovato in /etc/default/htpdate.pools desc="/etc/default/htpdate.pools"]]*.

See also our design document on time synchronization.

Can I help the Tor network by running a relay or a bridge in Tails?

It is currently impossible to run a Tor relay or bridge in Tails.

Can I run a Tor onion service from Tails?

You can use OnionShare to share files, websites, and chat rooms from Tails using onion services.

It is technically possible to use Tails to create other onion services, but it is complicated and not documented yet.

Can I use ping in Tails?

It is impossible to use ping in Tails, because ping uses the ICMP protocol while Tor can only transport TCP connections.

Included software

Can my favorite software be included in Tails?

If a software is not included in Tails, but is included in Debian, you can use the Additional Software feature of the Persistent Storage to install it automatically every time you start Tails.

Innanzitutto, assicurati che questo software sia già disponibile in Debian, poiché questo è un requisito necessario per essere incluso in Tails. L'aggiunta di software in Tails, che non è in Debian, implica un carico di lavoro aggiuntivo che potrebbe compromettere la sostenibilità del progetto. Oltre a questo, essere già incluso in Debian porta molti vantaggi:

  • It is included in the Debian process for security updates and new versions.

  • It is authenticated using OpenPGP signatures.

  • È sotto il controllo della comunità Debian e dei suoi numerosi utenti e derivati, incluso Ubuntu.

Per verificare se un software è incluso in Debian, cerca su https://packages.debian.org/. Se non è ancora disponibile in Debian, dovresti chiedere ai suoi sviluppatori il perché ancora non c'è.

In secondo luogo, questo software potrebbe non essere utile per realizzare i nostri obiettivi di progettazione. Fare riferimento al nostro documenti di progettazione per capire quali sono i casi d'uso previsti e i principi su cui si basa Tails.

Inoltre, noi cerchiamo di limitare la quantità di software inclusa in Tails e si aggiungono solo i software che abbiano un motivo molto valido per farlo:

  • We try to limit the growth of the images and automatic upgrades.

  • More software implies more security issues.

  • We avoid proposing several options to accomplish the same task.

  • Se un pacchetto deve essere rimosso dopo la sua inclusione, ad esempio a causa di problemi di sicurezza, allora questo potrebbe essere problematico in quanto gli utenti potrebbero contare su di esso.

After considering all this, if you still think that this software is a good candidate to be included in Tails, please explain us your proposal on GitLab.

Ecco alcuni dei software che ci viene spesso richiesto di includere in Tails:

  • monero: not in Debian (#17823)

  • bitmessage: not in Debian

  • retroshare: not in Debian

  • rar/unrar: not Free Software

Posso fare chiamate o videocall da Tails?

Non ancora.

  • Videoconferencing tools that work in web browsers, like Jitsi or Zoom, don't work in Tor Browser yet.

    Si affidano alla tecnologia WebRTC, che usa le connessioni UDP. Ma solo la rete Tor supporta le connessioni TCP, come quelle utilizzate per HTTP ed e-mail.

    Il Progetto Tor sta lavorando per supportare il traffico UDP su Tor, che dovrebbe rimuovere questa limitazione.

  • Le applicazioni proprietarie come Skype o Zoom non saranno mai disponibili in Tails perché non sono software libero.

  • Mumble is the only voice chat application that we know works from Tails. You can use the Additional Software feature to add Mumble to your Tails.

    Wahay è un'applicazione di chat vocale decentralizzata basata su Mumble. Se sei uno sviluppatore Debian, per favore aiutaci ad aggiungere Wahay a Debian.

Can I download using BitTorrent with Tails?

Tails non contiene alcun software BitTorrent e non è pronto a farlo in futuro.

Il problema con l'utilizzo di BitTorrent su Tor è doppio:

Posso scaricare video dai siti web?

Puoi installare youtube-dl come ?Pacchetto Aggiuntivo. youtube-dl consente di scaricare video da più di 700 siti web.

Ad esempio, per scaricare un video su YouTube, basta eseguire il seguente comando in un terminale:

torsocks youtube-dl "https://www.youtube.com/watch?v=JWII85UlzKw"

For more information, refer to the official youtube-dl website.

Can I use Monero in Tails?

Yes. You can install the Feather Monero wallet as an AppImage.

Tails attualmente non include un portafoglio Monero. Tuttavia, siamo interessati in futuro nel rendere più facile l'uso di Monero in Tails. Vedi #17823 per un elenco di guide non ufficiali su come usare Monero in Tails.

Does Tails need an antivirus?

No, come gli altri sistemi Linux, Tails non richiede un antivirus per proteggere se stessi dai malware, come virus, trojan e worm. Esistono varie ragioni per cui i sistemi operativi Linux generalmente non necessitano di software antivirus, incluso il design delle autorizzazioni dei sistemi Linux.

Vedere la Wikipedia page on Linux malware per ulteriori dettagli.

Perchè Tails include alcune versioni vecchie di un tale software?

The Tails 5 series is based on Debian 12 (Bookworm).

The version of each application included in Tails corresponds to the version available in this version of Debian. Even though some versions might be old, the Debian Security Team provides security updates.

Newer versions of all applications will be available starting from Tails 7.0, which will be based on Debian 13 (Trixie). Until then, you cannot update any of the applications included in Tails to a newer version.

You can see which version of a software package is available in each version of Debian on https://packages.debian.org/.