Tails utilizza Tor perché è la migliore rete di anonimato disponibile.

Raggiungimento dell'anonimato

Vogliamo applicare una buona sicurezza di default per i nostri utenti. Questo è il motivo per cui forzare tutto il traffico in uscita verso una rete di anonimato come Tor è un presupposto fondamentale di Tails .

Negli anni Tor è diventata una grande rete con molta capacità di banda e una buona velocità.

I Networks virtuali privati (VPNs) possono essere più veloci di Tor, ma non hanno una rete di anonimato, perchè gli amministratori delle VPN possono sapere sia da dove ti stai connettendo che dove stai cercando di connetterti e questo infrange il tuo anonimato. Tor provvede l'anonimato rendendo impossibile per un singolo punto della rete sapere sia l'origine che la destinazione della connessione.

Quando usi una VPN, un attaccante può rompere il tuo anonimato monitorando le connessioni in entrata e in uscita dei pochi server della VPN. D'altra parte, la rete Tor è formata da più di 5000 nodi attivi mantenuti da volontari.

Utente Base

Tor è la rete di anonimato con la più grande utenza di base. Più di 700 000 utenti si sono connessi a Tor giornalmente nel 2013. Essere utilizzata da una così grande utenza prova la sua maturità, stabilità e usabilità.

Tor viene utilizzato allo stesso modo da giornalisti, forze dell'ordine, governi, attivisti per i diritti umani, imprenditori, militari, vittime di abusi e cittadini interessati alla loro privacy in rete. Questa diversità offre un forte anonimato per tutti e rende molto più difficile identificare o rintracciare uno specifico profilo di un utente Tor. L'anonimato ama la compagnia.

Meriti tecnici e riconoscimenti

Tor ha collaborato con i più importanti istituti di ricerca, ed è stato sottoposto a una intensiva ricerca accademica. Essa è la rete di anonimato che ha beneficiato dei migliori risconti e revisioni.

Tor ha ricevuto premi da istituzioni quali l' Electronic Frontier Foundation, e la Free Software Foundation per citarne alcune.

Un estratto di una valutazione Top Secret della NSA definiscono Tor come "il Re dell'alta sicurezza, dell'anonimato in internet a bassa latenza" con "nessun contendente per il trono che stanno aspettando".

Rapporti tra Tor e Tails

  • Il progetto Tor è stato creato da The Tor Project.
  • La rete Tor è gestita da una comunità di volontari di tutto il mondo.
  • Tails è un progetto separato e creato da un gruppo differente di persone.

Tails è un sistema operativo completo che usa Tor come applicazione di default per le connessioni. Il Progetto Tor raccomanda l'uso di Tails per i casi che non sono coperti dai suoi progetti (per esempio Tor Browser).

Ma molte persone usano Tor al di fuori di Tails, e molte persone utilizzano Tails per fare altre cose che accedere ad Internet attraverso Tor, per esempio lavorare offline su documenti sensibili.