Tails utilizza Tor perché è la miglior rete di anonimizzazione disponibile.

Garanzia di anonimato

Vogliamo applicare misure predefinite di sicurezza efficaci per chi usa Tails. Ecco perché uno degli assunti fondamentali di Tails è costringere tutto il traffico in uscita a transitare su reti di anonimizzazione come Tor.

Con il passare degli anni, Tor è divenuto una vasta rete con un'alta capacità e una buona velocità.

Le reti virtuali private (VPN) possono essere più veloci di Tor ma non sono reti di anonimizzazione, perché coloro che amministrano la VPN possono sapere contemporaneamente da dove ti stai connettendo e dove è diretta la tua connessione, e infrangere così il tuo anonimato. Tor garantisce l'anonimato rendendo impossibile per un singolo punto della rete conoscere contemporaneamente l'origine e la destinazione di una connessione.

Quando usi una VPN, un attaccante può violare il tuo anonimato anche sorvegliando le connessioni che entrano ed escono dal ristretto numero di server di quella VPN. La rete Tor invece è composta da più di 6000 ripetitori gestiti da persone volenterose in tutto il mondo.

Base di utenza

Tor è la rete di anonimizzazione con la base d'utenza più grande. Più di 2 000 000 di persone si sono connesse a Tor giornalmente nel 2019. L'adozione da parte di un pubblico così grande ne dimostra la maturità, la stabilità e l'usabilità.

Tor viene utilizzato allo stesso modo da giornalisti, forze dell'ordine, governi, attivisti per i diritti umani, dirigenti, militari, vittime di abusi e cittadini comuni preoccupati per la privacy in rete. Questa differenziazione garantisce di fatto un anonimato più forte a ognuno, perché rende più difficile identificare o individuare uno specifico profilo di utenza Tor. L'anonimato ama la compagnia.

Meriti tecnici e riconoscimenti

Tor si è associato ad alcuni tra i maggiori istituti di ricerca, ed è stato sottoposto a un'intensa attività di ricerca accademica. Tra le reti di anonimizzazione, è quella che beneficia della maggiore attività di revisione e di valutazione.

Tor ha ricevuto premi da istituzioni come la Electronic Frontier Foundation, e la Free Software Foundation per citarne alcune.

Un estratto da una valutazione top secret della NSA ha caratterizzato Tor come "il re dell'anonimato ad alta sicurezza e bassa latenza su Internet" senza "nessun pretendente in attesa di scalzarlo dal trono".

Relazione fra Tor e Tails

  • Il software Tor è realizzato da The Tor Project.
  • La rete Tor è gestita da una comunità di persone volonterose in tutto il mondo.
  • Tails è un progetto separato, creato da un gruppo differente di persone.

Tails è un sistema operativo completo che usa Tor come applicazione predefinita per la connessione. Il Tor Project raccomanda l'utilizzo di Tails per i casi d'uso che non sono coperti dai suoi specifici progetti (per esempio da Tor Browser).

Ma tanta gente usa Tor senza usare Tails, e tanta gente usa Tails per fare altro che non sia accedere a Internet via Tor, ad esempio per lavorare offline su documenti sensibili.